Control 231
Report Candidati

Mettiamo a disposizione dell’HR uno strumento eccezionale che permette all'Azienda di efffettuare controlli anti-terrorismo e reciclaggio, mitigando le criticità previste dal modello 231

Control 231 Report Candidati

Grazie al nostro Control 231, l’Azienda può autonomamente e in maniera istantanea controllare se i candidati presenti per la posizione lavorativa ricercata sono segnalati nelle liste internazionali di terrorismo, di attività mafiosa e di reciclaggio di denaro. Tramite questi controlli l’azienda può salvaguardarsi da possibili danni reputazionali e penali e irrobustire il proprio modello 231 passando da autocertificazioni a controlli reali e oggettivi.

I nostri report permettono di mettere controllare per ogni candidato se è presente su liste internazionali di antiterrorismo e AML in modo da diminuire il rischio aziendale.

Liste Antiterrorismo

consente di effettuare verifiche puntuali finalizzate alla prevenzione di frodi e riciclaggio mettendo a disposizione nelle Banche Dati le liste contenenti soggetti legati al terrorismo, Persone Esposte Politicamente e soggetti coinvolti in attività illecite. L’accesso a queste liste avviene istantaneamente

Liste AML

Le Liste Antiriciclaggio CRIME o anche definite Adverse media mirano a rispondere all’obbligo di adeguata verifica della clientela da parte del legislatore italiano. Esse rappresentano il database antiriciclaggio comprensivo dei soggetti coinvolti in reati di natura penale, truffa, frode, usura, estorsione, corruzione, riciclaggio, mafia, traffico di stupefacenti, rapine.

Le fonti rispondono a criteri di autorevolezza e assicurano la veridicità della notizie, l’aggiornamento e il monitoraggio costante della fattispecie.

Liste Antimafia & Adverse Media

Adverse Media possono includere informazioni relative a reati finanziari, corruzione, frode, riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e altre attività illegali. I media avversi sono importanti perché possono aiutare a identificare potenziali rischi e minacce associati a individui o entità.

Liste PEP

“Intrattenere rapporti continuativi, prestazioni professionali o operazioni con clienti e relativi titolari effettivi che siano persone politicamente esposte” è una delle casistiche per le quali vi è l’obbligo di applicare sempre misure di adeguata verifica rafforzata e per questa categoria di soggetti l’art. 25, comma 2 del novellato D.Lgs 231/2007 precisa chiaramente e puntualmente le modalità con cui deve essere svolta l’adeguata verifica rafforzata.

HR.WE: piattaforma antiriciclaggio e controllo 231 sui candidati

Controlli 231 con HR.WE cosa si intende

Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure, proteggere i beni della Società, la salute e la sicurezza delle persone, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

Le procedure di controllo interno sono adottate al fine di scongiurare l’attribuzione della cosiddetta colpa organizzativa nella qualei, ai sensi del D.Lgs. 231/01, un’azienda potrebbe incorrere. Conseguentemente, le procedure interne regolamentano le modalità di svolgimento delle attività a rischio, delimitando i ruoli, i poteri, i compiti e le responsabilità delle funzioni interessate, nel rispetto dei principi dettati dl D.Lgs. 231/01 e, nello specifico, dal Modello e dal Codice Etico.

HR.WE permette di applicare questo tipo di controlli in maniera immediata e autonoma per le aziende che sono in fase di assunzione, in modo da potersi tutelare ai sensi del D.Lgs. 231/01 e poter garantire lo svolgimento di procedure interne atte a limitare le possibili criticità aziendali.

Control 231 HRWE come funziona

  • Il responsabile HR si collega alla sua area personale di HR.we
  • Inserisce la lista delle mail dei candidati a cui sottoporre il Report
  • I candidati inseriscono i propri dati nel form di registrazione
  • Il report viene generato automaticamente da HR.we
  • Il responsabile HR viene avvisato tramite Mail del completamento dei Report HR
  • Accede alla sua area e ne esamina i Report

Rapporto con l'Azienda

Il soggetto in fase di pre-assunzione o il dipendente del Cliente forniscono a quest’ultimo, mediante il curriculum vitae e/o attraverso i dati inseriti all’interno del contratto di lavoro, i propri dati personali.

L’azienda, per mezzo del proprio responsabile delle risorse umane, fornisce ad HR.WE i dati dei soggetti sui quali vengono svolte le ricerche e i trattamenti affinché l’algoritmo possa elaborarli per fornire i Report. Con riferimento ai rapporti tra l’Azienda ed HR.WE, pertanto, è opportuno che quest’ultima operi in qualità di Responsabile del Trattamento, per come definito all’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), mediante nomina prevista ex art. 28 GDPR svolgendo sostanzialmente un trattamento per conto del titolare del trattamento, il quale astrattamente potrebbe ben autonomamente reperire tutti i dati sui propri candidati ma si affida alla Società per semplificare ed esternalizzare le suddette attività di trattamento. 

 il trattamento è da considerarsi lecito in quanto fondato su almeno una delle basi giuridiche previste dagli artt. 6, 9 e 10 del GDPR, in base alla tipologia di dato trattato, comune o appartenente a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati.

Peculiarità dei dati trattati

I dati personali degli Interessati che vengono inseriti dal Cliente sulla Piattaforma HR.WE appartengono alla categoria dei dati personali comuni.

Tuttavia, la loro aggregazione unitamente ai dati reperiti da HR.WE attraverso le banche dati, pubbliche e private, e le ulteriori fonti da cui attinge per ottenere ulteriori informazioni, consentono di accedere e, di trattare, anche dati appartenenti a categorie 2particolari, nonché a dati di soggetti terzi diversi dall’Interessato che presentano connessioni con quest’ultimo.

Open data e web scraping

HR.WE, tra le varie fonti da cui reperisce informazioni relative all’Interessato oggetto del Report,
utilizza diversi siti internet, social media compresi, e banche dati. 

Le informazioni consultate mediante l’algoritmo sono i cosiddetti open data/Big Data, ossia dati accessibili a tutti, resi disponibili da aziende private o Pubbliche Amministrazioni e utilizzabili per diversi scopi leciti. Le fonti vengono reperite attuando tecniche di crawling. 

In particolare, viene utilizzato il web scraping, che consente di estrapolare una gran varietà e quantitativo di dati. L’algoritmo proprietario, poi, elabora i dati raccolti al fine di generare un Report contenente uno scoring sull’Interessato al fine di valutare l’adeguatezza del profilo in caso di recruiting e/o il suo grado di affidabilità anche in corso di rapporto di lavoro. 

HR.WE deve essere in grado di apporre dei filtri preliminari per garantire il rispetto del principio di minimizzazione del GDPR, enunciato all’articolo 5 e che presuppone solo il trattamento dei dati pertinenti al raggiungimento delle finalità per cui questi sono stati raccolti.

Modalità di trattamento dei dati personali

I Report forniti al Cliente sono frutto dell’elaborazione dei dati da parte dell’algoritmo proprietario che tratta grandi quantitativi di dati personali con una procedura automatizzata. L’algoritmo, difatti, compie attività di analisi e mappatura, aggregando i dati personali reperiti dalle diverse fonti, effettuando a tutti gli effetti un’attività di profilazione ai sensi dell’art. 4, par. 4 del GDPR, ossia un’operazione di “trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

Affinché un trattamento possa considerarsi come profilazione devono coesistere tre requisiti:
1) deve avvenire in forma automatizzata;
2) deve avere ad oggetto dati personali;
3) deve essere effettuato al fine di valutare aspetti personali relativi ad una persona fisica.

Per utilizzare il nostro servizio di Reportistica HR.We Candidati prosegui sull'Area HR ad effettua la Registrazione.

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Tutta la procedura è gestita tramite la nostra piattaforma informatica HR.we

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  • I candidati inseriscono i propri dati nel form di registrazione
  • Il report viene generato automaticamente da HR.we
  • Il responsabile HR viene avvisato tramite Mail del completamento dei Report HR
  • Accede alla sua area e ne esamina i Report

Tempi ed Erogazioni

Le tempistiche di attivazione del servizio sono immediate e accessibili tramite il processo di registrazione presente sulla nostra piattaforma.

  • Accesso a form di registrazione per il responsabile HR
  • Inserimento dati HR e dati aziendali
  • Firma del contratto di convenzione tramite firma digitale
  • Accesso a piattaforma HR.we
  • Utilizzo visure tramite piattaforma
  • I report vengono generati e poi caricati nel giro di pochi secondi sull’area HR.
  • L’HR viene avvisato tramite mail