Spesso le Aziende hanno una conoscenza parziale del proprio organico aziendale
La Performance di un'azienda può essere influenzata da variabili esterne al luogo di lavoro:
- Necessità personali
- Necessità familiari
- Problematiche legate al luogo di lavoro inespresse
- Difficoltà economiche
- Presenza di soggetti problematici in azienda
Le Aziende sono attente ai temi di welfare e cercano di ridurre queste problematiche ma:
Spesso un’azienda viene a conoscenza delle problematiche del proprio personale solo quando il problema si è già verificato
Presenza di pignoramenti, difficoltà economiche, necessità familiari, possono ridurre l’efficienza aziendale e peggiorare la qualità della vita in azienda
Pianificare azioni di welfare e prodotti finanziari mirati specificatamente ai bisogni dei tuoi dipendenti.
E’ difficile conoscere i reali bisogni dei lavoratori, le loro condizioni finanziarie e personali, con HR.We puoi
Cosa facciamo
HR WE elabora Report puntuali e aggregati sulla salute finanziaria dell’Organico aziendale, grazie all’utilizzo di banche dati, algoritmi interni e informazioni acquisite in azienda.
Tramite le informazioni acquisite costruiamo degli indici sintetici di “stress” per ogni dipendente. Questi possono essere richiesti o in forma anonima o dettagliata.
Successivamente generiamo in forma aggregata per l’intera popolazione aziendale gli indicatori di stress finanziario, economico ed abitativo presenti in azienda, evidenziando quelle che sono le maggiori problematiche finanziarie e sociali presenti nel report.
I Benefici per i Dipendenti
Sulla base del Report Azienda possiamo predisporre programmi di Welfare, nel settore del credito e assicurativo:
1 - Ristrutturazioni e surroghe di debiti contratti a tassi di interesse elevato
2 - Estinzione di pignoramenti per ridurre il sovraindebitamento e ripristinare la salute finanziaria dell’organico aziendale
3 - Linee di credito a condizioni eccezionali per i Dipendenti delle aziende partner
4 - Prodotti assicurativi creati per le specifiche esigenze dell’azienda e dei suoi dipendenti
5 - Attività di welfare per le esigenze riscontrate dall’organico
Come funziona
Step Uno
Raccolta Dati
Nella prima fase interroghiamo le banche dati esterne da cui traiamo informazioni riguardanti i singoli individui.
Queste vengono successivamente aggregate per poter analizzare l’azienda nella sua totalità
Output della raccolta dati del singolo e aggregato:
- Salute finanziaria
- Stress economico
- Situazione patrimoniale
- Pignoramenti o Contenziosi
Step Due
Elaborazione Dati
Le informazioni ottenute vengono arricchite e supportate da dati presenti in Azienda in modo da renderle robuste statisticamente
HR WE in questa fase elabora le due fonti di informazioni e genera i report puntuali e aggregati riguardo l’Organico aziendale
Step Due
Elaborazione Dati
Step Tre
Creazione Report
Il Report ti permette di adottare a livello aziendale azioni mirate di:
- Sostegno economico extra-salariale
- Mitigazione delle problematiche aziendali
- Mitigazione delle assenze non programmate
- Arricchimento dei Piani di Welfare
- Ottimizzazione delle risose aziendali verso i reali bisogni dei dipendenti